L'Area Ambiente e Territorio di Coldiretti Veneto è impegnata nell'approfondimento di tutte le tematiche connesse al rapporto tra agricoltura ed ambiente.

Risultano di particolare rilievo le attività di:
  • interazione con le amministrazioni competenti nella fase di elaborazione e di interpretazione dei provvedimenti normativi che abbiano una ricaduta sull'attività agricola, al fine di garantire un corretto equilibrio tra l'agricoltura e l'ambiente, in uno spirito di trasparente dialogo e di collaborazione e concertazione con le istituzioni regionali;
  • consulenza, informazione ed assistenza tecnico-giuridica per le Federazioni sui temi connessi alla tutela dell'ambiente, del territorio e sulla sicurezza alimentare;
  • dialogo ed alleanza con altre associazioni di categoria, ambientaliste e per la tutela dei consumatori, al fine di creare dei momenti di confronto e realizzare interventi operativi ed iniziative di informazione e sensibilizzazione su tematiche di comune interesse.
L'area si occupa dell'applicazione degli strumenti di programmazione comunitaria con particolare riferimento al PSR 2007-2013. Questo è uno stumento di fondamentale importanza per accompagnare le imprese verso l'acquisizione di innovazioni, in grado di aumentare la loro competitività, di ridurre l'impatto ambientale e di diversificare l'attività agricola intesa nel senso più tradizionale del termine.

Responsabile: Dr. Manuel Benincà
E-mail: manuel.beninca@coldiretti.it