Federazione Coldiretti Veneto

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

16/10/2009 - N.49

CONSUMI: IN VENETO ARRIVA L’AGRIPOD PER VEDERE PRODUTTORI IN FACCIA

Presentato al Forum Agroalimentare di Cernobbio il rilevatore dell’identità agroalimentare

16 ottobre 2009 - E’ finalmente possibile vedere in tempo reale i produttori che realizzano i cibi in vendita sugli scaffali anonimi dei supermercati prima di acquistarli. La prima rivoluzionaria innovazione tecnologica per aumentare le informazioni a disposizione dei cittadini e degli imprenditori che ci vogliono "mettere la faccia" è stata presentata al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’alimentazione di Cernobbio organizzato dalla Coldiretti con una dimostrazione pratica su prodotti base dell’alimentazione come la pasta e le verdure, dalla rucola al radicchio fresco fino alla zucca.
L’idea è dell'unità di ricerca NanoDesign dell'Università IUAV di Venezia che in collaborazione con Coldiretti Veneto ha realizzato "AgriPod". un display che attraverso la tecnologia touchscreen permette di visualizzare l'immagine del produttore e tutte le informazioni che lo riguardano, insieme a notizie dettagliate su provenienza, passaggi lavorativi, tempi e distanze percorse. Si tratta - sottolinea la Coldiretti - di una sorta di carta d'identità dei prodotti alimentari locali accessibile anche nei supermercati per tutti quei consumatori che non possono fare la spesa direttamente in campagna o nei mercati degli agricoltori dove è possibile conoscere personalmente i produttori
Il sistema si fonda sull’applicazione di un microchip all’imballaggio che avvicinato al display consente dopo qualche istante di attesa di scoprire immediatamente le generalità, il territorio d’origine, il percorso dal campo allo scaffale. Informazioni, che i produttori agricoli italiani già oggi registrano e che insieme alla tecnologia RFID e il progetto sviluppato sono rese accessibili proprio nel momento della spesa. Oltre alle caratteristiche del prodotto, AgriPod consiglia anche ricette e fornisce indicazioni sulla possibilità di vacanze "ecosostenibili" disponibili nella zona di coltivazione.
"L’importanza del rapporto diretto tra produttore e consumatore nel garantire la qualità e la sicurezza degli acquisti è dimostrata dall’esperienza dei mercati degli agricoltori che abbiamo voluto trasferire anche nella grande distribuzione attraverso innovazione tecnologiche che possano aiutare tutti i cittadini a fare la spesa" ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare che "la Coldiretti è impegnata nel progetto per una filiera agricola tutta italiana per far arrivare sulle tavole dei consumatori alimenti realizzati al cento per cento con prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento italiano, tagliando le intermediazioni e garantendo l’identità e la provenienza dei prodotti in vendita".
"Colpisce quando una tecnologia recente e d'avanguardia come quella RFID dischiude il suo potenziale in pieno proprio quando viene affiancata al contesto produttivo più antico come quello agricolo locale", ha detto Kristian Kloeckl, direttore dell'unità di ricerca IUAV. AgriPod - precisa - è un primo prototipo di un progetto di ricerca più ampio, che vede l'inedita collaborazione tra la facoltà di design dello IUAV e di Coldiretti intorno alla tematica dell'imballaggio per il prodotto agricolo e come attraverso nuove tecnologie come le nanotecnologie e nuovi approcci progettuali possono creare delle opportunità interessanti per la riduzione dell'impatto ambientale, la conservazione del prodotto e la comunicazione delle qualità intrinseche del prodotto.