Federazione Coldiretti Veneto

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

La rete di fattorie per la scuola di Coldiretti è costituita da circa 120 imprese agricole e agrituristiche distribuite in tutto il territorio regionale che hanno scelto di dedicarsi all'attività didattica: un servizio rivolto soprattutto alla scuola e che si colloca nel più ampio concetto di agricoltura multifunzionale.
Le offerte sono tra le più appetibili e interessanti, si va dalla conoscenza delgi animali dell'aia alla costruzione di antiche zattere fluviali, dai giochi tradizionali tipo il "cacciatore di fate" alla realizzazione di bambole di paglia, dai laboratori del gusto alla lavorazione ed intreccio di vimini e saggina, dai percorsi della grande guerra alla scoperta delle grotte, dai racconti fantastici dei "filò" alla riscoperta degli antichi mestieri.

La fattoria didattica è un luogo concreto di apprendimento, un laboratorio vivo per esperienze dirette di osservazione, studio, manipolazione, raccolta di materiali, partecipazione a fasi di lavoraizone e trasformazione dei prodotti agricoli, costruzione di piccoli oggetti, degustazione dei prodotti e giochi.

L'obiettivo è quello di offrire ai più giovani uno strumento di avvicinamento al territorio e all'ambiente, consentendo ai ragazzi di studiare e sperimentare direttamente le relazioni che esistono tra attività agricola, consumi alimentari e salvaguardia dell'ambiente.

La visita ad una fattoria didattica è anche un'opportunità di incontro e reciproco arricchimento tra generazioni.
Gli operatori agricoli delle fattorie didattiche sono preparati a guidare i ragazzi alla scoperta delle ricchezze del territorio.
Hanno frequentato corsi di formazione ad hoc riconosciuti dalla Regione Veneto per garantire la miglior accoglienza in spazi sicuri e rispettosi delle norme sanitarie, per verificare con i docenti obiettivi, programmi e attività pratiche.

Download elenco FATTORIE DIDATTICHE