Federazione Coldiretti Veneto

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

Foresta Amica

Gruppo PEFC “Foresta Amica” per la Gestione Forestale Sostenibile

Nell’ambito delle iniziative di sviluppo del settore forestale la Federazione Regionale Coldiretti del Veneto creando il Gruppo PEFC “Foresta Amica” ha ritenuto utile mantenere e sviluppare il processo di certificazione di Gestione Forestale Sostenibile (GFS), promosso sino a novembre 2017 dalla Regione Veneto come progetto pilota.
Con il sistema PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes) avviato nel 1998, si certifica che la gestione boschiva risponde a determinati requisiti di sostenibilità dal punto di vista ecologico, economico e sociale attraverso una procedura di verifica riconosciuta e collaudata da parte di un organismo di certificazione esterno, indipendente e accreditato, che attesta che una foresta viene gestita in conformità alla definizione di Gestione Forestale Sostenibile
Tra le varie modalità di approccio alla certificazione, quella di Gruppo viene ritenuta la soluzione più snella nonché vantaggiosa dal punto di vista economico grazie ad un abbattimento dei costi di gestione. Il Gruppo dunque, va inteso come un soggetto che rappresenta un’aggregazione di singole proprietà forestali di natura diversa (private, consorzi, pubbliche), soggette a piano di riassetto forestale nel caso in cui la loro superficie superi i 100 ettari e che si impegnano a soddisfare i requisiti dello schema di certificazione.

Obiettivi del Gruppo PEFC “Foresta Amica”

L’obbiettivo è quello di garantire la salvaguardia e il miglioramento delle risorse forestali degli aderenti attraverso una corretta gestione delle foreste nel rispetto delle valenze presenti e di implementazione delle altre funzioni delle foreste con particolare riguardo alle nuove opportunità occupazionali. La certificazione di GFS garantisce al consumatore finale che i prodotti legnosi e non legnosi di origine forestale, derivano da boschi gestiti in modo legale e sostenibile, quindi che non provengano da tagli illeciti o da interventi irresponsabili, che possono portare al depauperamento delle risorse boschive
L’impegno del Gruppo PEFC Foresta Amica è rivolto:
• al mantenimento e miglioramento delle risorse forestali;
• al mantenimento delle salute e della vitalità degli ecosistemi forestali;
• al mantenimento e allo sviluppo delle funzioni produttive del bosco;
• al mantenimento, alla conservazione e al miglioramento della diversità biologica degli ecosistemi forestali;
• al mantenimento e al miglioramento delle funzioni protettive della gestione forestale;
• al mantenimento delle funzioni e condizioni socio-economiche del bosco;
• allo sviluppo di una economia locale per la gestione delle risorse ambientali;
• al rispetto assoluto delle norme nazionali e regionali vigenti;
• promuovere corsi di formazione per gli operatori del settore forestale;
• sviluppare filiere per la promozione e valorizzazione de legno locale;
• promuovere l’educazione alla GFS.

Modalità di adesione al Gruppo

Il proprietario forestale che vuole aderire al Gruppo dovrà comunicare la propria adesione al gestore del Gruppo con apposita modulistica (Mod.1 e Mod.2). Preliminarmente alla trasmissione formale dell’adesione, è opportuno richiede al gestore del Gruppo un riscontro dei requisiti tecnici e dei contenuti dello strumento di pianificazione forestale adottato. Il richiedente sarà inserito nel programma annuale di audit del Gruppo e sottoposto ad audit interno per la verifica della conformità ai requisiti definiti dal sistema di gestione della certificazione del Gruppo.
In seguito alla conduzione dell’audit di sorveglianza da parte dell’organismo di certificazione ed al successivo aggiornamento del certificato rilasciato per il Gruppo,  avviene il raggiungimento dello status di “certificato” per il nuovo aderente.

Per informazioni:

Impresa Verde Treviso-Belluno S.r.l.
Via del Boscon, 15
32100 Belluno
Tel. 0422.954148
cellulare 335.6027123 Dott. Michele Nenz
cellulare 335.5485708 Dott. Alessandro Rudatis
e-mail alessandro.rudatis@coldiretti.it 
 
Documenti scaricabili:

Certificato
Modello 1_RICHIESTA DI ADESIONE AL GRUPPO PEFC FORESTA AMICA
Modello 2_IMPEGNI DA PARTE DELL’ADERENTE