Federazione Coldiretti Veneto

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

22/03/2010 - N.82

IL CONSORZIO AGRARIO DI TREVISO


INAUGURA
IL PRIMO SUPERMERCATO DEGLI AGRICOLTORI

24 MARZO 2010
ORE 11.00
AGENZIA DI PONTE DI PIAVE (TV)
Via Ronche 57

Apre il 24 marzo prossimo alle ore 11.00 il primo supermercato degli agricoltori. Il mercatino dei produttori agricoli trova "casa" nell’agenzia del Consorzio Agrario di Ponte di Piave (TV).
L’esperienza – la prima del genere in Veneto e in Italia - è il primo passo per il lancio nazionale della prima rete commerciale per la vendita diretta organizzata di prodotti tipici.
Frutto dell’accordo tra Coldiretti, Consorzi Agrari e Regione Veneto il "PUNTO VENDITA DI CAMPAGNA AMICA" è una vera e propria novità per i cittadini che già apprezzano i vantaggi della filiera corta dalla terra alla tavola.
Infatti lo spazio di oltre 120 mq sarà animato per tre volte alla settimana dalla presenza degli imprenditori agricoli che offriranno ai clienti la possibilità di fare la spesa di campagna con tutte le comodità di stare in un negozio.
Inoltre i consumatori potranno trovare quotidianamente sugli scaffali i prodotti riconosciuti a Marchio Ombrello ovvero le specialità che si fregiano della Doc, Dop,Igp che sono il vanto del patrimonio enogastronomico veneto.
Un percorso da gourmet che si snoda dall’olio del Garda al Riso di Isola della Scala, lungo la gamma di pasta Sgambaro l’unica a chilometro zero di grano duro veneto, la farina di frumento e mais da filiera certificata, le verdure conservate in agrodolce: radicchio rosso, asparagi e carciofi di Sant’erasmo, le varie tipologie di miele dalle Dolomiti a quello di barena, i vini rossi di Lison Pramaggiore insieme ai bianchi con l’immancabile Prosecco e i succhi di frutta della fattoria di montagna.
Un riferimento sicuro per l’acquisto delle tipicità di provenienza certa e per scoprire la "coltivazione fai da te". Infatti, nei locali adiacenti, da sempre, si può trovare tutto l’occorrente per diventare provetti coltivatori curiosando tra attrezzi, concimi naturali, agro farmaci con la giusta consulenza di personale qualificato.
All’evento parteciperanno Emanuele Barattin presidente del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno, Giorgio Piazza presidente di Coldiretti Veneto, Franco Manzato VicePresidente della Regione Veneto, Amedeo Gerolimetto consigliere regionale e Roberto Zanchetta Sindaco di Ponte di Piave.

LA STAMPA E’ INVITATA