Federazione Coldiretti Veneto

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

CIMICE ASIATICA. DANNI ALLA FRUTTICOLTURA VENETA PER 90MILIONI. - 40% DI PRODUZIONE A CAUSA DELL’INVASIONE DELL’INSETTO ALIENO

17 ottobre 2018 - Il dossier di Coldiretti Veneto sui danni provocati dalla cimice asiatica non è ancora chiuso. Le temperature calde che caratterizzano questo inizio di autunno non permettono ai tecnici agronomici di considerare sotto controllo la presenza di questo insetto alieno tra le coltivazioni. Il primo monitoraggio è stato avviato nel mese di luglio – spiegano i funzionari di Coldiretti Veneto - da quel momento è stata un’escalation negativa: a farne le spese, in particolare, è la frutticoltura veneta.

AGRICOLTURA SOCIALE. COLDIRETTI, IN VENETO UN POTENZIALE “NATURALE” DI ALMENO CENTO FATTORIE.

17 ottobre 2018 - “Le fattorie sociali sono una delle nuove frontiere delle multifunzionalità esplorate dagli imprenditori agricoli. Se in ventidue hanno ottenuto l’iscrizione all’albo regionale, un centinaio potrebbe essere il potenziale regionale”.

EXPORT. ACCORDO COLDIRETTI E LO STUDIO BM&A, LA CONSULENZA LEGALE SI ESTENDE ANCHE AI RAPPORTI CON L’ESTERO

Un nuovo servizio di assistenza legale fornita alle imprese aderenti a Coldiretti Veneto in materia di export, per agevolarle e proteggerle dalle pressanti problematiche connesse all’internazionalizzazione degli scambi nel settore alimentare.

E' VENETA LA VICE PRESIDENTE NAZIONALE DI DONNE IMPRESA COLDIRETTI -CHIARA BORTOLAS DI BELLUNO ELETTA OGGI A ROMA 

15 ottobre 2018 - Chiara Bortolas, bellunese e orticoltrice d'alta montagna e' stata eletta vice presidente nazionale delle imprenditrici di Coldiretti. Con lei la sua pari della Calabria per il Sud d'italia, l'olivicoltrice Rita Licastro.

FEDERPENSIONATI. ELETTO IL PRESIDENTE NAZIONALE. IN GIUNTA ANCHE IL VENETO MARINO BIANCHI. COLDIRETTI, 3 MLN DI FAMIGLIE SALVATE DAI PENSIONATI.

PENSIONI: COLDIRETTI, 3 MLN DI FAMIGLIE SALVATE DAI PENSIONATI GIORGIO GRENZI ELETTO ALLA PRESIDENZA DI FEDERPENSIONATI, IN GIUNTA ANCHE IL VENETO MARINO BIANCHI Confermato ai vertici di Federpensionati Coldiretti il presidente veneto, originario di Rovigo, Marino Bianchi. Alla guida regionale degli over 65, Bianchi entra nella giunta dell’associazione che proprio oggi a Roma ha eletto “il senior” Giorgio Grenzi.

FATTORIE DIDATTICHE APERTE. DOMENICA 14 OTTOBRE, UNA GIORNATA CON I “MAESTRI CONTADINI” DI OGNI ETA’ COLDIRETTI VENETO: ”UN’OCCASIONE IMPERDIBILE”

Domenica 14 ottobre, le fattorie didattiche della Regione Veneto aprono le porte ai cittadini, alle famiglie, ai grandi e piccini proponendo laboratori, intrattenimenti, lezioni sull’aia, visite guidate, giochi antichi e tanto altro per avvicinare tutti all’agricoltura come spazio ideale del sapere, della conoscenza e del dialogo.

SODDISFAZIONE TRA I PRODUTTORI VENETI RIENTRATI DAL VILLAGGIO DI COLDIRETTI - MIGLIAIA DI ASSAGGI E DEGUSTAZIONI. IL MIELE DEL DOGE ADDOLCISCE I ROMANI

8 ottobre 2018 - “Ma il Doge, mangiava miele ? Il Baldo dov’è ? Chi erano i Morlacchi ? Di quanti colori sono gli asparagi ? Con la polenta avete portato anche il baccalà ?” Sono alcune delle domande curiose a cui i produttori veneti hanno risposto durante i tre giorni a Roma in occasione del Villaggio del Contadino, manifestazione organizzata da Coldiretti che ha raggiunto oltre un milione di visitatori accorsi al Circo Massimo.

GIORNATA OLIO: COLDIRETTI, STIME IN VENETO + 40%

6 ottobre 2018 - Nel Triveneto lunedì 8 ottobre apriranno i frantoi e la campagna olivicola si presenta buona con una stima di un + 40% di olive presenti sulle piante, superando così le 22.000 tonnellate, pur con leggere percentuali diverse in alcuni areali.

BIODIVERSITA'. COLDIRETTI: IL VENETO SALVA DALL'OBLIO 30 PRODOTTI - TERZA REGIONE D'ITALIA PER NUMERO DI 'SIGILLI' DI CAMPAGNA AMICA

BIODIVERSITA'. COLDIRETTI: IL VENETO SALVA DALL'OBLIO 30 PRODOTTI TERZA REGIONE D'ITALIA PER NUMERO DI 'SIGILLI' DI CAMPAGNA AMICA NELLA CAPITALE GLI AMBASCIATORI DELLA TIPICITA’ VENETA: MORLACCO E BURLINO TRA I FORMAGGI RECUPERATI, CASTRAURE DI SANT’ERASMO E BROCCOLO FIOLARO RITORNATI NEGLI ORTI

PRODUTTORI E AGRICHEF VENETI PRONTI ALLA PARTENZA PER LA CAPITALE: DA VENERDI 5 FINO AL 7 OTTOBRE C’E’ IL VILLAGGIO DEL CONTADINO A ROMA

80mila metri quadri di “Made in Italy” promosso dagli agricoltori italiani 3 ottobre 2018 - C’è un angolo veneto tra le bancarelle e gli stand de “IL VILLAGGIO CONTADINO” di Coldiretti in programma al Circo Massimo di Roma dal 5 fino al 7 ottobre prossimo.

SABATO 29 SETTEMBRE, NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA SI FESTEGGIA L’UVA. COLDIRETTI:” DAI SUGOLI ALLA PIGIATURA COI PIEDI FINO AI SORSI AUTOCTONI, UN VIAGGIO NEL TEMPO GUIDATO DAGLLI AGRICOLTORI VENETI”

27 settembre 2018 - Dalla pigiatura con i piedi alla degustazione del primo mosto, dalla pittura con i colori degli acini ai sorsi d’autore, in tutti i mercati coperti di Campagna Amica, sabato mattina 29 settembre è di scena l’uva. A questo prodotto di stagione gli agricoltori di Coldiretti Veneto dedicheranno eventi, intrattenimenti ed esperienze sensoriali.

I SENIOR DI COLDIRETTI VENETO SI RIUNISCONO A NERVESA DELLA BATTAGLIA, DOMANI 27 SETTEMBRE ALLE ORE 10.00

26 settembre 2018 - Con una Santa Messa celebrata al Sacrario Militare del Montello alle ore 10.00 di domani 27 settembre, gli over 65 di Coldiretti Veneto festeggiano la Giornata Regionale del Pensionato.

CLIMA: COLDIRETTI, A BELLUNO RECORD SURRISCALDAMENTO IN ITALIA. Con sbalzo termico arrivano carciofi, ulivo e vigne in alta quota

Vino d’alta quota, ulivi sui pendii delle Dolomiti e primizie orticole sono alcuni degli effetti provocati dai cambiamenti climatici a Belluno che si classifica come la città italiana piu’ colpita dal surriscaldamento con un aumento di 2 gradi delle temperatura nel 21esimo secolo (fino al 31 dicembre 2017) rispetto alla media annuale del ventesimo secolo secondo l’indagine realizzata dall'European Data Journalism Network (EDJNet).

COLDIRETTI. TEMPO DI TRANSUMANZA, TRA RITO E FOLKLORE, NEI CENTRI URBANI VENETI TRANSITA UN PATRIMONIO ZOOTECNICO E CULTURALE

COLDIRETTI. TEMPO DI TRANSUMANZA, TRA RITO E FOLKLORE, NEI CENTRI URBANI TRANSITA UN PATRIMONIO ZOOTECNICO E CULTURALE DA VICENZA A BELLUNO FINO IN PIANURA, TRA TAPPE MOTORIZZATE E CEMENTO, L’EVENTO E’ UNA FESTA PER TUTTI Il prossimo we l’appuntamento è a Bressanvido

FUNGHI, ANNATA DA RECORD. BOSCHI VENETI HABITAT IDEALEPER PORCINI, FINFERLA E CHIODINI

I boschi veneti si confermano l’habitat ideale per la presenza spontanea di funghi. Lo conferma Coldiretti nell’annunciare che l’ultima settimana è stata decisiva per temperatura elevata, tasso di umidità ed escursione termica notturna per la raccolta di Porcini, Finferla, Mazza di Tamburo e Chiodini quest’ultimi apparsi in anticipo grazie ad un agosto piovoso.

| pagina 1 di 42 |