Federazione Coldiretti Veneto

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

VINO: COLDIRETTI, VENDEMMIA COL BOTTO. IN VENETO SI COMINCIA TRA DIECI GIORNI COL PINOT GRIGIO POI TOCCA AL PROSECCO

7 agosto 2019 - “Anche se per la vendemmia è scoccata l’ora già al primo di agosto, per il Pinot Grigio coltivato in Veneto ci vorranno ancora una decina di giorni perché i grappoli siano pronti alla raccolta. Idem per lo Chardonnay e altre varietà utilizzate per la produzione di vini spumante”. Lo affermano i tecnici del servizio vitivinicolo regionale di Coldiretti che stanno monitorando la situazione tra i vigneti del territorio in molte zone ancora atterrati dalla grandine e in altre ripristinati nonostante il maltempo.

PSR. 325 NEO IMPRENDITORI AGRICOLI IN VENETO. COLDIRETTI, BOOM DI LAUREATI IN CAMPAGNA. AMMESSE A FINANZIAMENTO 255 DOMANDE IN PIANURA E 70 IN MONTAGNA

5 agosto 2019 - L'ultimo bando del Programma di Sviluppo Rurale conferma ulteriori 325 nuovi agricoltori in Veneto. “Con i loro progetti innovativi o di miglioria aziendale porteranno nuova linfa all'agricoltura regionale – commenta Coldiretti Veneto candidando così il primario ad essere il settore ideale per sperimentare investimenti e intraprendere attività che coniugano qualità della vita, creatività, sicurezza alimentare e tutela dell'ambiente.

COLDIRETTI, BENE LA LEGGE SULLA FILIERA DELLA CANAPA. COLTIVATA DA CENTO AGRICOLTORI VENETI, DIVERSIFICA LE PRODUZIONI E TUTELA L’AMBIENTE.

31 luglio 2019 - “Con l’approvazione della legge sulla filiera agroalimentare della canapa la politica regionale risponde alle esigenze degli imprenditori agricoli, soprattutto di nuova generazione, interessati a questa coltivazione che ha vissuto stagioni di massima diffusione per poi essere dimenticata”.

COLDIRETTI VENETO FIRMA IN REGIONE IL PROTOCOLLO DELLA LEGALITA'

SALVAGNO: "DA CINQUE ANNI L'OSSERVATORIO ANTI CRIMINALITA' LAVORA PER LA TUTELA DEL MADE IN ITALY" 30 luglio 2019 - 'Coldiretti non poteva mancare alla firma del protocollo della legalità tra Regione Veneto e parti sociali' - ha detto il presidente Daniele Salvagno oggi presente a Venezia all'evento organizzato a Palazzo Balbi.

IMPRENDITORIA.  30% DI DONNE IN CAMPAGNA, COLDIRETTI: PRESENZA STRATEGICA NEI CAMPI COME  NELL'ASSOCIAZIONE

30 luglio 2019 - Le donne in agricoltura guidano la riscossa delle aziende agricole del Sud d'Italia e si confermano, con una media del 30%, la parte rosa del settore primario al Nord.

FERMO PESCA IN VENETO. STOP AL PESCE FRESCO PER UN MESE COLDIRETTI, OCCHIO ALL'ORIGINEE

Stop al pesce fresco a tavola per l’avvio del fermo pesca che porta al blocco delle attività della flotta italiana lungo l’Adriatico. A darne notizia è Coldiretti Impresapesca in occasione dell’avvio del provvedimento per risparmiare le risorse del mare che scatta proprio in occasione dell' Overshoot day, il giorno in cui l'uomo ha già utilizzato tutte le risorse naturali che la Terra può rigenerare nell'intero 2019.

TRANSUMANZA PATRIMONIO UNESCO .COLDIRETTI, LE DONNE VENETE CON LE COLLEGHE LAZIALI PER SALVARE LE GREGGI

27 luglio 2019 - Con l'urbanizzazione delle campagne, i vincoli amministrativi, regole rigide, le sanzioni previste, la scarsità di prati, la presenza degli animali selvatici e i grandi carnivori, la transumanza delle greggi è a rischio proprio nell'anno in cui l'Italia con Grecia e Austria hanno chiesto il riconoscimento di patrimonio immateriale all'Unesco, per questo rito ormai in disuso ma ancora praticato da molti giovani soprattutto dalle donne pastore.

OSCAR GREEN. SEI VENETI VINCONO IL PREMIO DI COLDIRETTI 'OSARE E' FUTURO' . COCCARDA TRICOLORE PER CENTO NUOVI IMPRENDITORI 

26 luglio 2019 - Una platea di 300 giovani imprenditori agricoli arrivati da tutto il Veneto fino a Lazise ha applaudito ieri sera i sei finalisti della 13^ edizione dell'Oscar Green premio per l'innovazione in agricoltura promosso dagli under 30 di Coldiretti.

PATTO TRA AGRICOLTURA E ATTIVITA’ VENATORIA PER IL RISPETTO DELL’HABITAT NATURALE. FIRMATO OGGI L’ACCORDO TRA COLDIRETTI E FEDERCACCIA VENETO

26 luglio 2019 - Insieme per la gestione delle risorse naturali, per collaborare ad iniziative di carattere ecologico, per vigilare sul territorio, per tutelare il paesaggio agrario è quanto prevede il protocollo siglato oggi da Daniele Salvagno in rappresentanza di Coldiretti Veneto e Gianpiero Possamai presidente regionale di Federcaccia

OSCAR GREEN, STASERA LA FINALE REGIONALE A LAZISE. PROCLAMAZIONE DEI SEI VINCITORI ALLE ORE 18.00 IN DOGANA VENETA.

25 luglio 2019 - Cento i concorrenti innovativi in gara per l’Oscar Green di Coldiretti che sarà consegnato stasera alle ore 18.00 a Lazise in Dogana Veneta.

CONTRAFFAZIONE AGROALIMENTARE. UNA SOCIETA' REGIONALE PER INIBIRE I TAROCCHI. OGGI A VERONA IL CONVEGNO DELL' OSSERVATORIO AGROMAFIE

24 Luglio 2019 - "Occorre trovare uno strumento rapido per rimuovere dai supermercati oltreconfine prodotti che ledono la tutela del Made in Italy" lo ha detto oggi a Verona, in Camera di Commercio, Marcello Maria Fracanzani del Comitato Scientifico della Fondazione "Osservatorio Agromafie" che insieme a Coldiretti e Regione Veneto ha promosso il convegno sulla "Tutela del Made in".

CIMICE ASIATICA. COLDIRETTI: UNA CALAMITA'. IN VENETO 100 MILIONI DI DANNI. IL PIANO DI AZIONE PRESENTATO OGGI ALL’ASSESSORE PAN.

23 luglio 2019 - “La situazione è insostenibile –spiegano gli agricoltori di Coldiretti - interi frutteti, coltivazioni di ortaggi, piante e vivai divorati dalla cimice ingorda che solo in Veneto ha prodotto danni per cento milioni di euro”.

AGROMAFIE. COLDIRETTI, SERVE UNA RIFORMA DEI REATI. DOMANI A VERONA IL CONVEGNO DELL'OSSERVATORIO CON LA REGIONE VENETO SULLA CONTRAFFAZIONE

23 luglio 2019 - L’agropirateria internazionale fattura oltre 100 miliardi di euro utilizzando impropriamente bandiera, parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all’Italia per prodotti taroccati che non hanno nulla a che fare con la realtà nazionale.

OSCAR GREEN. LA FINALE REGIONALE GIOVEDI 25 LUGLIO ALLE ORE 18.00 A LAZISE (VR). COLDIRETTI, IN TRECENTO PER TIFARE VENETO. OSPITE D’ONORE LA KARATEKA MONDIALE SARA CARDIN.

22 luglio 2019 - Saranno in trecento gli under 30 pronti a tifare veneto alla finale regionale dell’Oscar Green, il premio dedicato all’innovazione in agricoltura promosso da Giovani Impresa Coldiretti. L’appuntamento è per Giovedì 25 luglio alle ore 18.00 nella Dogana Veneta di Lazise in provincia Verona dove saranno proclamati i vincitori.

TERRA E LUNA UN RAPPORTO LUNGO 50 ANNI: I NUOVI AGRICOLTORI DI COLDIRETTI GUIDATI DAI SATELLITI. ESEMPI INNOVATIVI IN GARA ALLA FINALE REGIONALE DELL’OSCAR GREEN A LAZISE (VR) IL 25 LUGLIO ORE 18.00

19 luglio 2019 -Stregati dalla luna oggi come cinquant’anni fa. L’influenza di questo satellite non ha tempo e per quanto riguarda l’agricoltura fa riferimento a metodi antichi, ora scientifici, ancora praticati dagli agricoltori, come nella biodinamica fino alle moderne strumentazioni applicate nell’innovazione in campagna.

| pagina 1 di 51 |